///////////////¤ ARTISTI POLARYS - VITO MARLETTA

        

Cantautore, nato nel 1968
Vito Marletta è uno dei più interessanti ed intensi cantautori della scena italiana.
Classe 1968, comincia da subito ad esprimere le sue emozioni in musica, componendo e presentando dal vivo i suoi primi brani, fino all’incontro con Gianfranco Caliendo, nel 1988, con cui si instaura subito una grande amicizia, inizia così una collaborazione artistica di successo che vede nascere brani di grande carica emozionale.
Nel 1989 è finalista al prestigioso Festival di  Castrocaro Terme, in diretta su Rai Uno.
Anni dopo, nel 1995 arriva in finale al Premio Rino Gaetano con la canzone “Sarà vero Sarajevo”, il cui tema della guerra è trattato con delicatezza e forte suggestione.
Nel ’96 partecipa all’Antifestival di Bordighera con il brano “Lettera a Dario”, un brano emozionante che gli regala la vittoria e la partecipazione di diritto a Sanremo Giovani, durante il quale presenta “I poeti non cambiano”.
Da qui approda alla partecipazione al Festival di Sanremo con “Innamorarsi è”, canzone che darà il titolo al suo primo album, interamente scritto con Caliendo e pubblicato dalla Virgin Music, con la produzione di Piero Colasanti. Sempre in quel periodo, sull’onda del successo del suo debutto, vince il premio Chez Mimì - Mia Martini.
Pubblica successivamente il singolo “I colori di Paola” per la Emi Music, ancora con la produzione di Piero Colasanti.
Dopo un lungo periodo di attività live ed esperienze di composizione e accrescimento artistico, si prepara a lanciare sul mercato un nuovo lavoro discografico, è infatti in preparazione l’album del suo definitivo ritorno dal titolo “Il Mago”.

 

Torna ad Artisti Polarys